Attività

Lo sviluppo di macchine automatiche innovative richiede lo tecnologie di natura e complessità molto diverse. SINERGIE…

Software di controllo
Nelle moderne macchine automatiche i costi di sviluppo software superano quelli di progettazione meccanica. Per ridurli, sono nati standard per la definizione dei linguaggi che però non aiutano il progettista nello sviluppo della logica di controllo. Inoltre, una volta sviluppato il software di controllo per una piattaforma, il passaggio ad una nuova risulta molto oneroso.

Progettazione meccatronica e controllo del moto
A causa soprattutto della mancanza di strumenti per ottimizzare le molteplici scelte, la comune prassi di progetto prevede tuttora un approccio poco integrato per la definizione dei cinematismi, la scelta dell’azionamento elettrico e del controllo/traiettoria.

Alimentazione e trasmissione dati wireless per sensori
L’utilizzo di sistemi embedded per alimentazione e trasmissione dati per sensori wireless non è stato ancora appieno valorizzato nelle macchine automatiche e si prevede che possa migliorare i
sistemi di diagnostica e controllo qualità, per l’accuratezza, i costi e la flessibilità.
Movimentazione controllata e alimentazione In macchine che necessitano di elevata potenza elettrica sulle parti mobili, il trasferimento dalla parte fissa avviene normalmente mediante contatti striscianti, che richiedono una manutenzione continua. La loro eliminazione può portare a macchine automatiche più semplici ed efficienti.

 

Area Riservata